• I viaggi di litta
  • I viaggi di litta
  • I viaggi di litta
  • I viaggi di litta
  • I viaggi di litta

Che turista sei

I single. Spesso viaggiano da soli e richiedono maggiormente vacanze in villaggi organizzati in cui fare sport, conoscere gente nuova e divertirsi la sera.

Le coppie. Scelgono generalmente vacanze rilassanti su spiagge esotiche o crociere in mari lontani.

Le famiglie.Segmento di mercato più ancorato al turismo tradizionale, cioè alla vacanza nei mesi estivi o durante le festività di Natale o di Pasqua, alloggiati in pensioni o residence.

I gruppi. Gruppi di amici, persone iscritte a circoli culturali o associazioni sportive, scolaresche. Esigenze e preferenze: Gli amanti dell' arte e della cultura. Persone di tutte le età, senza distinzione di sesso. Interessati a spettacoli teatrali, mostre e musei, città d'arte.

Gli amanti della natura. Partono all'avventura, alla ricerca del verde e di luoghi incontaminati.

Gli amanti dell'avventura. Giovani ma ultimamente sempre più adulti, alla ricerca di emozioni forti in vacanza, interessati più all'oggetto del viaggio che alla qualità dei servizi.

Le aziende. Viaggi incentive per stimolare la produttività dei dipendenti; albergo di categoria medio-alta per convention; alloggio per dipendente in viaggio d'affari. Segmento particolarmente attendo alla qualità dei servizi.

I religiosi. Pellegrinaggio verso chiese, santuari e luoghi di culto. Generalmente si spostano in pullman e alloggiano in alberghi di categoria medio-bassa.

Gli sportivi. Uomini e donne di tutte le età che, pur di divertirsi per qualche giorno all'insegna dello sport, non badano a spese.

Tipologie di turismo

Turismo culturale: Visite ai musei, itinerari guidati alla scoperta di monumenti e testimonianze storiche. Partecipazione ad eventi artistici e musicali.

Turismo giovanile: vacanze al mare, in montagna, nelle capitali. Pernottamenti in ostelli o in campeggio, trasferimenti con pullman o treno, prezzi modici in luoghi solari e gioiosi.

Turismo naturalistico: viaggi alla scoperta di spazi verdi da valorizzare, alla ricerca di luoghi incontaminati.

Turismo scolastico: itinerari turistici specifici in base ai programmi scolastici. La gita deve essere culturalmente interessante e attiva ma deve lasciare spazio anche al divertimento.

Turismo congressuale e d'affari: congressi, viaggi "incentive" per il personale di un'azienda, meeting aziendali, convention.

Turismo religioso: mete inerenti la fede religiosa, quali chiese, santuari, luoghi di culto.

Turismo termale e terapeutico: luoghi in cui trascorrere le giornate immersi nella natura per ritrovare il proprio benessere. Possono essere abbinati soggiorni in hotel o appartamenti.

Turismo all'insegna dell'avventura: traversate in laghi salati, escursioni nel deserto, ecc.

Turismo sportivo: viaggi legati ad avvenimenti sportivi importanti o vacanze organizzate per praticare determinati sport (free climbing, trekking, immersioni, torrentismo, ecc.)

Viaggi di nozze: speciali formule "tutto compreso" in agriturismo, in crociera, in città romantiche, ecc.

 

Torna a "Viaggiare informati"